Il Metano è una Risorsa Energetica ecologica e conveniente

Il Metano: Caratteristiche e disponibilità

Il metano è un gas naturale, costituisce una risorsa energetica ecologica e rispettosa del clima. Consente di mantenere ed elevare la qualità della vita, tutelando il nostro ambiente. Le riserve mondiali attualmente utilizzate ci garantiscono energia per settanta anni. Attualmente le riserve già conosciute dovrebbero perdurare per altri 160 anni.

Il gas metano si sta sviluppando sempre più come fonte energetica irrinunciabile, con continui sviluppi e miglioramenti della rete di distribuzione, per allacciare sempre più clienti. Il metano è tra le fonti energetiche fossili combustibili con meno sostanze nocive. Nella combustione si crea meno biossido di carbonio rispetto ad altre fonti. Gli apparecchi a metano garantiscono la massima efficienza, con la riduzione delle perdite di calore nei gas di scarico, per l’ottimale sfruttamento dell’energia e la tutela dell’ambiente.

  • Il gas metano conviene. 

La nostra azienda si impegna ad applicare prezzi del metano equi e da migliorare il nostro servizio verso i clienti. L’Autorità per l’energia il gas e il servizio idrico determina e controlla i criteri per il calcolo della tariffa del metano, ne controlla e garantisce la corretta applicazione ai clienti.

  • Composizione dei prezzi. 

Il prezzo del gas è costituito dal Costo del Trasporto e gestione contatore, dagli Oneri di sistema e dal Costo della Materia gas, al netto delle imposte.
Le prime due componenti riguardano la tariffa di distribuzione, che remunera il distributore, proprietario della rete che esegue le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, estensioni della rete, lettura contatori, pronto intervento, odorizzazione gas etc., e gli oneri di gestione del servizio. Mentre la Materia gas, relativa al combustibile, dipende dallo sviluppo generale dei prezzi del mercato energetico, monitorato dall’Autorità.

  • Ecologia e Convenienza. 

Il metano è una fonte energetica ecologica ed anche conveniente. Analizzando il costo complessivo (installazione, manutenzione e gestione) il gas metano conviene. In confronto con il gasolio, il metano conviene per i minori costi d’investimento, di manutenzione e di gestione.

  • Rispetto dell’ambiente.

Il metano è una fonte energetica di origine fossile ma ecologica. Il suo stato gassoso consente la formazione di una miscela omogenea di gas combustibile con l’aria e quindi una combustione pressoché completa. Le emissioni prodotte dalla combustione sono inodori, prive di sostanze tossiche, con la quasi totale assenza di fumo e fuliggine. Anche le emissioni di monossidi di azoto (NOx) e biossido di carbonio (CO2) sono minime, inoltre arriva ai consumatori tramite tubazioni interrate, senza produrre inquinamento per il proprio trasporto.

  • L’energia del futuro in casa.

Il metano è anche conveniente perché non necessita di pagamenti anticipati, non essendo necessario precostituire scorte in depositi e cisterne per il combustibile. Ha bassi costi di allacciamento, un elevato rendimento energetico grazie alle moderne tecnologie di combustione. Ha bassi costi di gestione e di manutenzione, con prezzi convenienti rispetto agli altri combustibili.

  • Il metano è confortevole.

Le apparecchiature sono di semplice utilizzo e silenziose e soprattutto l’energia è sempre a disposizione, 24 ore su 24.

  • Il metano è universalmente utilizzabile.

Viene utilizzato sia per il riscaldamento sia per l’acqua calda e per cucinare, senza sprechi.

  • Uso tecnologico.

Il calore può essere regolato in modo preciso, consentendone un utilizzo ideale in tutte le attività professionali, industriali, artigianali e agricole, su cui si può beneficiare di sostanziali agevolazioni d’imposta.