Perchè dovrei scegliere LPG Italiana?

Perché LPG Italiana è conosciuto sul territorio in cui opera da oltre 20 anni, per merito delle seguenti caratteristiche:
1. Serietà e trasparenza;
2. Convenienza economica;
3. Condizioni contrattuali concrete;
4. Assistenza commerciale a domicilio;
5. Certezza dell’operatore locale.
Partendo da tali premesse, l’offerta che l’azienda  vuole proporre è così strutturata:

  • A. Le Condizioni Economiche di fornitura, derivanti da quelle regolate dall’Autorità per l’Energia elettrica il gas e il servizio idrico (Quelle del Servizio di tutela ancora regolate per legge).
  • B. Su tali condizioni, chiare, trasparenti e sempre controllabili, LPG Italiana pratica sconti che determinano un ottimo risparmio sui costi annui di fornitura.

Si potrebbe obiettare che simili caratteristiche vengono decantate dalla maggior parte degli operatori presenti sul mercato, tuttavia LPG Italiana ha una differenza determinante ovvero non si avvale, come la gran parte degli operatori, di Call Center, di Agenzie o di Reti commerciali esterne, con cui si ha un unico momento di contatto, quando si firma il contratto, mentre poi il rapporto diventa impersonale, distaccato e spesso lontano e freddo.
LPG Italiana agisce invece esclusivamente con il proprio personale sul territorio in cui opera, pertanto qualsiasi richiesta di informazione o chiarimento può essere rivolta direttamente all’operatore che Vi ha illustrato l’offerta e con il quale è stato sottoscritto il contratto.
In estrema sintesi, chi gioca in casa e ci mette la faccia può proporre soltanto soluzioni serie, spinti dalla motivazione di continuare nel tempo ad acquisire e fidelizzare la Clientela, che è il vero obiettivo dell’azienda!
Vieni a trovarci presso la nostra sede e siamo certi che la proposta di  LPG Italiana avrà la tua fiducia.

Per scegliere LPG Italiana devo cambiare il mio contatore?

Per diventare cliente LPG Italiana non sono necessari interventi tecnici: il contatore del cliente rimane lo stesso ed è sempre di proprietà del Distributore, incaricato di trasmettere a LPG Italiana i dati di consumo del cliente poi usati per la fatturazione.

Quali sono i servizi online di LPG Italiana?

Tra i principali servizi on line di LPG Italiana ci sono: autolettura, controllo dei consumi, storico delle bollette.

Cosa fare se il consumo effettivo non corrisponde al quello fatturato?

Se il cliente accerta che i consumi indicati in fattura non corrispondono all’effettivo consumo, perché,ad esempio, ha personalmente letto il contatore ed il valore non corrisponde a quello indicato in fattura, può contattare LPG Italiana per richiedere una rettifica della fatturazione.
Pertanto se l’errore viene effettivamente riscontrato, viene emessa una nuova fattura opportunamente corretta.
I pagamenti in eccesso vengono restituiti al cliente nei seguenti modi:

  •  o tramite accredito in una fattura successiva;
  •  o tramite bonifico bancario/assegno circolare, su richiesta scritta da parte del cliente.

Inoltre, se il cliente ritiene che il contatore non funzioni correttamente, può in qualsiasi momento segnalarlo all’azienda ed il distributore competente effettuerà un controllo.
Infine, su richiesta è possibile far eseguire un confronto del contatore installato con un contatore campione certificato e nel caso dalla verifica si rileva una effettiva differenza, il contatore difettoso viene sostituito e i consumi ragguagliati, con possibilità di eventuali rimborsi su quanto pagato in eccesso. Il costo di tale verifica resterà a carico della Società.
Se, invece, dopo la verifica non vengono riscontrate anomalie, il cliente è tenuto a pagare le spese per l’intervento tecnico.

Cosa fare se viene smarrita la fattura?

E’ possibile richiedere gratuitamente una copia conforme della fattura, completa anche dell’eventuale bollettino sia presso l’Ufficio dell’azienda sia previo contatto telefonico.

Cosa succede se la fattura viene pagata dopo la scadenza?

Ogni fattura deve essere pagata entro il termine di scadenza: qualora ciò non avvenisse, verrà applicata una mora pari al tasso annuo di riferimento maggiorato di 3 punti (calcolata come se fosse un interesse bancario).

E se continuo a non pagare?

In caso di mancato pagamento, il cliente riceverà un avviso di sollecito dopo circa un mese in cui viene invitato a saldare le fatture scadute. In assenza di pagamenti verrà notificato al cliente un preavviso di distacco che pone un limite di tre giorni al saldo delle fatture arretrate.
Decorsi inutilmente i tre giorni dal suddetto preavviso, la Società provvederà alla sospensione dell’ utenza mediante distacco e sigillo del contatore.
Per la successiva riattivazione del servizio occorrerà versare gli importi dovuti, gravati dalle relative penali. La fornitura verrà riattivata entro il giorno lavorativo successivo alla comunicazione degli estremi del versamento degli importi dovuti .
Trascorso un mese dal distacco dell’utenza, previo ulteriore preavviso scritto, il contratto con il cliente moroso decade, l’Azienda incamera l’anticipo versato alla stipula del contratto per la fornitura ed procede per vie legali al fine di ottenere gli importi dovuti.
Infine, in caso di riattivazione della fornitura, oltre al saldo degli importi arretrati dovuti, si procederà alla stipula di un nuovo contratto di fornitura con l’addebito delle spese relative.

Come richiedere l’addebito su conto corrente delle bollette?

Ciascun cliente dotato di un conto bancario attivo può richiedere l’addebito automatico delle fatture sul proprio conto corrente bancario o postale.
In linea generale non si applicano commissioni per questo servizio ed il cliente ha sempre la certezza di pagare entro la scadenza, senza doversi recare personalmente ad uno sportello.
La fattura viene in ogni caso spedita al cliente con ragionevole anticipo così da permettere eventuali controlli.
Infine, per tutti coloro i quali consumano meno di 5000 mc/annui, la delega per l’addebito automatico sul c/c bancario o postale viene considerata una garanzia sufficiente ed alternativa al deposito cauzionale che verrà restituito, in caso di adesione, con la prima fattura utile.

Come richiedere la domiciliazione per il pagamento?

E’ possibile richiedere l’attivazione del servizio direttamente presso l’ufficio dell’azienda LPG Italiana, fornendo il codice fiscale e i dati del conto corrente. Oppure è possibile farne richiesta anche seguendo le seguenti istruzioni:
1. Scaricare il modulo;
2. Compilare il modulo  con i dati sia dell’utenza gas che del conto corrente bancario;
3. firmarlo;
4. consegnarlo in duplice copia, con allegata la fotocopia di un documento di identità, presso l’ufficio  dell’azienda LPG Italiana oppure spedirlo a mezzo posta o fax.
Se il cliente decide di revocare l’addebito, riceverà una nuova copia della fattura con allegato il bollettino per il pagamento e una scadenza prorogata così da avere un congruo tempo per effettuare il pagamento senza incorrere nella mora.

Come posso comunicare il mio consumo?

È possibile comunicare la lettura del contatore con una delle seguenti modalità:
  • Servizio Telefonico: il Cliente può chiamare l’operatore dell’azienda al quale, previa indicazione del proprio codice anagrafico e della matricola, può comunicare la lettura del contatore.
  • A mezzo Fax: il Cliente può inviare la lettura a mezzo fax, con indicazione del proprio codice anagrafico e della matricola del contatore. Tale servizio è attivo 24 h su 24.
  • Dal sito Internet: il Cliente può collegarsi al sito internet www.lpgitaliana.it  e nell’apposita sezione AREA CLIENTI  compilare il form, specificando sempre codice anagrafico e codice servizio. Tale servizio, attivo 24h su 24, è completamente gratuito e consente di avere una ricevuta della lettura comunicata.
Le letture di tutti i contatori verranno in ogni caso effettuate periodicamente dai nostri operatori incaricati. Qualora non fosse impossibile accedere al contatore e l’utente non comunica la lettura, la fattura verrà ugualmente emessa in base ad una lettura stimata, calcolata sulla base del profilo standard di prelievo e del proprio consumo annuo. Il conguaglio verrà effettuato automaticamente in presenza di un’autolettura o di una lettura effettiva da parte del Distributore in una bollettazione successiva.

Come richiedere l’intervento del tecnico?

Se si tratta di interventi tecnici che necessitano di un sopralluogo, si deve contattare l’ufficio LPG Italiana nell’orario di apertura e concordare con l’operatore i tempi e le modalità dell’intervento.  Qualora si trattasse di un intervento urgente, è possibile chiamare in qualsiasi momento il servizio di pronto soccorso, consultabile in fattura.

Cosa si intende per suddivisione dei consumi a scaglione?

L’attribuzione degli scaglioni tariffari è effettuata per anno solare. In  particolare sulla base delle tariffe pubblicate su questo sito, si applicano gli scaglioni tariffari con metodo denominato “a riempimento”: ovvero nel corso dell’anno, mano a mano che il consumo di gas viene fatturato, si applica per prima la tariffa quella relativa al I° scaglione; successivamente, raggiunto un certo quantitativo, l’elaboratore applicherà la tariffa relativa al II° scaglione e così via per i successivi, fino a fine anno, dopodiché il conteggio ricomincerà dal I° scaglione.

Quali sono le differenze tra gas metano per uso residente e non?

Contrariamente ad altri tipi di servizi, non sono previste differenze contrattuali o tariffarie sia che si tratti di abitazione di residenza sia che si tratti di seconda casa, a patto che continui a trattarsi di residenza adibita a civile abitazione.
Infine se si sta per affittare un appartamento nel quale è già presente un allacciamento alla rete del gas con relativo contatore,  si subentrerà semplicemente al precedente inquilino.

Come cambiare il nominativo sul contratto?

I documenti obbligatori al fine di poter stipulare il contratto sono i seguenti:
  • codice cliente, se in possesso, oppure matricola del contatore del precedente intestatario;
  • codice fiscale del nuovo intestatario;
  • autorizzazione da parte del proprietario dell’immobile alla stipula del contratto;
  • lettura del contatore al subentro (concordata fra subentrato e subentrante).

Il subentro può essere richiesto anche compilando i moduli presenti su questo sito alla sezione MODULISTICA oppure a mezzo telefonico. In quest’ultimo caso verrà inviata per posta o per e-mail una copia del contratto da restituire firmata con annessi i documenti su elencati.

Esiste un’assicurazione?

L’assicurazione è gratuita ed è automatica, infatti per essere assicurati è sufficiente essere intestatari di un contratto per la fornitura di gas.
In caso di un sinistro, per ottenere la liquidazione, è necessario compilare dei moduli che possono essere richiesti presso il nostro ufficio o a mezzo e-mail.

Perché si paga l’IVA anche sulle tasse?

L’importo IVA indicato in fattura viene calcolato anche sull’Imposta di Consumo e sull’Addizionale Regionale. Ciò accade perché l’articolo 13 del DPR 26 ottobre 1972, n. 633, relativo alla determinazione della base imponibile all’IVA, asserisce che per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi, l’IVA è costituita dall’ammontare complessivo dei corrispettivi dovuti alla controparte secondo le condizioni contrattuali, compresi gli oneri verso terzi accollati al cessionario o committente. Questa disciplina risulta in linea con le disposizioni previste dalla VI direttiva comunitaria n. 388/77 del 17 maggio 1977 la quale, all’art. 11, comma 2, lett. A) dove si premette che la base imponibile è costituita, per la cessione di beni e le prestazioni di servizi, da tutto ciò che costituisce il corrispettivo versato o da versare, disponendo in modo specifico che nella base imponibile si comprendano le imposte, i dazi, le tasse ed i prelievi fatta eccezione della stessa imposta sul valore aggiunto. Riscuotendo l’IVA la nostra Azienda agisce come mero soggetto esattore, poiché dette somme verranno versate direttamente all’erario.